|
Gita CAI Alta Valle Brembana a cui, con Claudia, decidiamo di unirci per rivedere alcuni posti visitati nella prima vacanza estiva trascorsa insieme di 14 anni fa!
Partiamo alle 6.30 da Villa d’Almè con Muro ed Anna (con cui divideremo la gran parte della gita) ed arriviamo a Madonna di Campiglio poco prima delle 10 con il gruppo già diviso.
Infatti in 3 partecipanti, sul totale di 12, optano per una salita al rifugio Tuckett dalla funivia del Grostè che annulla praticamente tutta la salita.
Noi altri ci incamminiamo dal rifugio Vallesinella e saliamo per i “soliti” bellissimi sentieri fino al rifugio Tuckett dove si ricompatta il gruppo e dove ci fermiamo un momento per la pausa pranzo e birretta.
Si riparte in direzione rifugio Alimonta percorrendo il sentiero attrezzato SOSAT, ma poco dopo la partenza, è chiaro che Roberto, è in grave difficoltà fisica e i tempi rischiano di allungarsi alla grande. Decidiamo di divederci in due gruppi mantenuti in contatto radio perché il caldo è davvero asfissiante e, verso le 17, sono previsti temporali.
Noi quattro, con Dino, Mauro e moglie procediamo abbastanza spediti sul divertente e mai difficile sentiero attrezzato passando tra pareti da paura e cenge esposte sempre ottimamente attrezzate. Io e Claudia riconosciamo alcuni passaggi, ma il cambiamento rispetto a 14 anni fa è davvero impressionate. Un passaggio è addirittura intransitabile perché il nevaio non esiste più… che tristezza!
Mentre siamo in vista del rifugio Alimonta iniziano i primi tuoni, ma il cielo non è ancora troppo minaccioso. Dopo circa un’ora e mezza abbondante arriva anche il secondo gruppo giusto in tempo per evitare il temporale con grandine che si abbatterà poco dopo il loro arrivo al rifugio… meno male, altrimenti non so come andava a finire! Il pomeriggio e la serata passano tranquilli tra birre, un’ottima cena e chiacchere finché arriva l’ora di andare a nanna mentre fuori non vuole saperne di smettere di piovere!
Alle 6.00 suona la sveglia, e anche se un po’ controvoglia, salto fuori dal letto e guardo il cielo che limpido ci riempie di fiducia. Qualche foto alle cime colorate dall’alba e poi è tempo della colazione e quindi della partenza verso ila via delle bocchette centrali che ci porterà al rifugio Brentei.
Naturalmente Roberto, che si è ben ripreso dalla fatica di ieri, non ci seguirà, ma ci aspetterà al parcheggio scendendo direttamente al Brentei.
La prima parte di salita avviene su uno scomodo ghiaione che, fino a pochi anni fa, era un bel nevaio, ed il fatto di avere davanti due gruppi partiti poco prima di noi ci crea qualche problema di ingorgo e ansia per i sassi, ma per fortuna non ci sono troppi problemi.
Superiamo ciò che resta di un nevaio con la massima attenzione perché il ghiaccio è nero, ma grazie alla grandine della sera ed a qualche pietra si passa bene, e poi è tempo di riprendere in mano catene e scalette.
La via delle bocchette centrali è una grandiosa cengia che corre a metà montagna e regala scorci magnifici ed unici! Si passa ai piedi del maestoso campanile alto e vedere le cordate impegnate su queste vertiginose pareti lascia senza fiato. Non ci sono difficoltà particolari e procediamo abbastanza spediti gustandoci questo panorama incredibile. Terminata la via attrezzata scendiamo per comodo sentiero fino al rifugio Brentei dove facciamo la pausa pranzo e ricompattiamo il gruppo. Poi è tempo di riprendere il cammino che in meno di due ore ci riporta a Vallesinella da dove, per fortuna senza traffico, ci mettiamo in viaggio verso casa! Una bellissima due giorni in ambiente davvero eccezionale che merita di essere visto e vissuto.
Per quanto mi riguarda l’unica nota un po’ negativa è la solita “storia” delle gite CAI, con tempi un po’ troppo lunghi, perdite di tempo e con partecipanti poco preparati che rischiano di mettere in pericolo loro stessi e gli altri rallentando il gruppo. Il sabato è andata davvero bene al secondo gruppo che è arrivato al rifugio appena prima del temporale, non fosse stato così non so come sarebbe andata a finire!
|
Immagini totali: 45 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |